Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

In studio accolgo spesso persone che soffrono e si sentono bloccate in una situazione senza sapere come affrontarla/superarla.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi questi blocchi sono dovuti a convinzioni conseguenti a decisioni infantili autolimitanti. Queste decisioni, pur rivelatesi utili in passato, non sono più attuali perchè rispecchiano le condizioni di “là ed allora” anzichè riflettere adeguatamente la persona che siamo diventati e che siamo nel “qui ed ora”.

A che cosa serve la psicoterapia?

Quando le modalità familiari con cui abitiamo il mondo non ci consentono più di stare bene, di risolvere le difficoltà che stiamo vivendo e di non vivere la vita che desideriamo per noi, un percorso di psicoterapia permette di trovare e sperimentare nuovi modi di stare con sé stessi e con gli altri.

Lo/la psicologo/a-psicoterapeuta non ha tanto il compito di dare un buon consiglio, quanto piuttosto quello di sviluppare un ambiente sicuro e facilitante in cui la persona possa:

  • sentirsi accolta ed ascoltata,
  • trovare e sperimentare, in un ambiente protetto, altri modi d’essere,
  • (ri)conoscersi delle risorse fino ad allora sconosciute/ sottovalutate,
  • allenarsi” a vivere una versione di sè più consapevole e autentica, capace di prendersi cura dei propri bisogni più profondi.
  • usare quanto appreso di Sè per modificare la propria vecchia storia o svilupparne una nuova, libera da precedenti automatismi bloccanti.
Puoi cambiare solo te stesso ma questo cambierà ogni cosa

A chi può essere utile un percorso di psicoterapia individuale?

In sintesi un percorso di psicoterapia è consigliabile a chiunque si senta “incastrato” in dinamiche sempre uguali e non soddisfacenti.

Più nello specifico:

  • a chi si trova in un momento di difficoltà relazionale al lavoro, con il partner o in famiglia.
  • a chi si sente sempre inadeguato
  • a chi sta attraversando un momento di difficoltà e si sente sopraffatto da innumerevoli incombenze che cominciano a togliere il fiato oppure a generare agitazione e fatica a prendere sonno.
  • a chi ha notato un peggioramento sensibile dell’umore nell’ultimo periodo, sempre più stanchezza, difficoltà a svegliarsi la mattina fino a trovare poco senso nella giornate e in quel che fa.
  • a chi fa spesso fatica a gestire le proprie emozioni e sente che sono sproporzionate rispetto agli eventi che le innescano.
  • a chi si sente bloccato in una situazione che non dà più gioia ma non riesce nè a cambiarla, nè ad accettarla.
  • a chi ha subito un trauma, un lutto, un abbandono e non riesce a superarlo

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui può esserti di aiuto uno psicologo/psicoterapeuta.

Come funziona e quanto dura una psicoterapia?

Psicoterapia individuale

La terapia è come un abito cucito su misura “a 4 mani”:

– il paziente mette a disposizione i “materiali” che ritiene più opportuno condividere (ricordi, esperienze, desideri ecc.),

– il terapeuta dà il necessario supporto nel ritagliare e cucire quanto offerto in modo che ciò acquisisca un senso per il paziente stesso.

Una volta che la persona mi contatta, fissiamo un incontro conoscitivo in cui la persona mi espone il problema e gli obiettivi che desidera raggiungere. Nella prima seduta chiariamo anche i dettagli contrattuali cioè le condizioni di impegno reciproco per il buon esito della terapia.

Stabiliamo un arco di tempo per consentirci una valutazione reciproca e, se la persona sceglie di intraprendere il percorso con me e io ritengo di poter accompagnarla nella sua scelta, decidiamo il giorno e l’orario in cui incontrarci (solitamente una volta a settimana)

Per quanto sia una domanda comprensibile e assai frequente, è difficile dire a priori quanto durerà una psicoterapia perché dipende anche (ma non solo) da quali e quanti obiettivi si desidera raggiungere. Terapie mirate a un problema circoscritto, richiedono il più delle volte, meno tempo e risorse. In ogni caso, però, avremo dei momenti di verifica periodici in cui discuteremo i risultati raggiunti rispetto alle aspettative iniziali e l’eventuale emergere di bisogni nuovi o diversi.

Se pensi che sia arrivato il momento di inziare un percorso oppure se hai bisogno di qualche chiarimento in più, contattami pure.