Crescita personale

Benessere psicologico e crescita personale

Credo fermamente che ogni essere umano possieda molteplici talenti e risorse. Credo, altresì, che un essere umano che sta bene e vive con gioia e pienezza la propria vita, diventa un dono per sé stesso e per gli altri.

Possiamo fare molto per il nostro benessere nel momento in cui riusciamo a vederci con i nostri occhi e non solo attraverso le lenti degli altri (quando, cioè, non siamo vincolati da esperienze passate).

Quando siamo realmente sintonizzati con noi stessi e con chi siamo veramente, anzichè in balia di una sorta di pilota automatico, ogni situazione diventa più chiara e anche più facile da affrontare.

Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce sé stesso.

I cambiamenti sono delle ottime opportunità per (ri)scoprirsi e (ri)conoscersi e capita a tutti di scegliere o di dover attraversare dei cambiamenti come:

  • entrare in una nuova fase della vita ( emanciparsi dai genitori , iniziare una convivenza, andare in pensione);
  • trasferirsi in un posto nuovo, quartiere, città o paese che sia;
  • affrontare una nuova sfida professionale come iniziare a lavorare, cambiare lavoro o ottenere una promozione.

In tutti questi e altri casi, sia che abbiamo scelto proattivamente di cambiare, sia che ci siamo dovuti adeguare a un cambiamento, possiamo avere la sensazione di non essere ben “equipaggiati” per affrontare la situazione.

Diventa importante, quindi, comprendere come stiamo in questa situazione in modo da poter decidere autonomamente e consapevolmente anzichè in base a motivazioni apparentemente più importanti (voler far felice qualcuno, voler dimostrare a noi stessi a tutti i costi che possiamo riuscire nella strada già intrapresa, credere di non essere capaci di fare altro, credere di non meritare altro, credere di non avere alternative e di non poter scegliere una strada diversa per noi).

Più ci adopereremo a vivere una vita autenticamente in linea con i nostri bisogni e desideri, meno rischieremo frustrazione, rabbia e altre emozioni spiacevoli che alla lunga, assieme a senso di impotenza e fallimento, potrebbero portare alla comparsa di disturbi fisici e/o un aggravamento dello stato psicologico (per es. disturbi d’ansia, disturbi dell’umore ecc.)

Se anche tu senti di aver bisogno di un cambiamento ma non sai da che parte iniziare per attivarti oppure se hai già deciso per il cambiamento, ma hai bisogno di esplorare le tue risorse e scoprire come affrontarlo al meglio, parliamone!